Mobile Gaming Forum: il punto sul divertimento digitale mobile
MogaForum 2006 sta per Mobile Gaming Forum ed è il nuovo evento organizzato da MobileIdea, in collaborazione con Updating, tenutosi a Milano lo scorso 16 novembre, con l’obiettivo di radunare i protagonisti (gestori, publisher, produttori di terminali, sviluppatori di piattaforme e di contenuti) del settore del divertimento su apparati digitali mobili. È questa infatti l’ultima tendenza del mercato dell’entertainment attuale, ovvero portare su cellulare i giochi da tavolo, vecchi e nuovi, cavalcando la crescita dei “casual gamers”. È stato questo uno dei temi di discussione al MogaForum. “Chi vuol essere milionario?”, “Monopoli”, “Scrabble” , “Sudoku”, “Trivial Pursuit”, “Pictionary”, ma anche “Reversi”, “Battaglia Navale”: sono questi gli ultimi titoli che nel settore dei giochi per cellulari rappresentano un fenomeno centrale. I leader del settore, da GLU a Electronics Arts, da Disney Interactive a Real Network, stanno infatti portando sui telefoni cellulari i giochi da tavolo, quelli che si facevano con tabelloni, dadi e carte. Si tratta di una tendenza recente, iniziata un paio d’anni fa, e che, a differenza di altri fenomeni del “mobile gaming” mutuati dal mondo dei videogiochi classici, vede una trasposizione di prodotti tradizionali al digitale normalmente vista come non attraente da publisher e utenti. Fattore principale della crescita del “mobile gaming” l’arrivo sul mercato dei “casual gamers”, con un profilo diverso dalla fascia maschile 12-25 anni che domina oggi il settore, di età maggiore e, in percentuale molto elevata, di sesso femminile. Link: www.mogaforum.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it