01 Marzo 2019  11:42

Tutto pronto per Bologna Licensing Trade Fair 2019

Silvia Balduzzi
Tutto pronto per Bologna Licensing Trade Fair 2019

@Bologna Licensing Trade Fair 2018

La 12esima edizione dal primo al 3 aprile a BolognaFiere

A completare il quadro della Bologna Children’s Book Fair, anche quest’anno si svolge in contemporanea Bologna Licensing Trade Fair (BLTF). 3.000 mq di spazio espositivo in cui le aziende potranno usufruire di molti servizi tra cui una pitchroom, ovvero una location dotata di tutte le attrezzature audiovisive per lanciare e presentare nuovi prodotti o nuove marche; i licensing seminar, approfondimenti dedicati alle tendenze del momento coordinati dai protagonisti del settore; una property guide, strumento digitale per gli espositori che comunicheranno i loro brand a tutti i visitatori della fiera e per i visitatori una guida essenziale sulle licenze disponibili e le tendenze del mercato. Due le lounge esclusive, una licensee loungee una licensing retail lounge: quest’ultima presenterà una sala vip dedicata ai retailer che sempre più numerosi frequentano la fiera. La grande novità dell’edizione 2019 sarà l’inserimento di due nuovi spazi destinati alle tendenze di prodotto del fashion e dell’illustrazione applicata ai beni di consumo, tra cui ARTLicensing, un’esposizione che mostrerà una selezione di prodotti realizzati da aziende manifatturiere a partire delle immagini degli artisti della Mostra Illustratori 2018. Oltre all’area espositiva, il calendario del BLTF 2019 prevede, come di consueto, numerosi incontri e presentazioni delle novità, mentre una sezione ad hoc sarà dedicata alle nuove frontiere del digital e dei social, con un’attenzione particolare a come il variegato mondo degli influencer condizioni le abitudini e le propensioni al consumo di target sempre più ampi e trasversali. E ancora, un focus sulle nuove frontiere del retail e i cambiamenti da affrontare per essere all’altezza delle scommesse del futuro e un’attenzione particolare al mondo della moda, reduci dalla positiva esperienza del Nice Licensing all’ultimo Pitti Bimbo 88.

Numerosi i brand presenti alla Nice Licensing del PittiBimbo88, edizione che si è conclusa lo scorso 19 gennaio:Angry Birds e Emoji - the iconic brandrappresentati da Maurizio Distefano Licensing, Felix the Cat, Ghostbusters, Miffy, Parental Advisory, UglyDollse Yalerappresentati da CPLG, National Geographic Kidsby National Geographic Partners, Pokémonby Pokémon Company International, Popeye( che ha festeggiato i suoi 90 anni) e Subway Surfersrappresentati da Premium Licensing, Feisty Petsrappresentato da Mondo TV, Adrenalyn XLe Panini Brandby Panini, Jojo Siwaby Viacom Nickelodeon Consumer Products, Magikiby De Agostini Publishing, Nicoletta Costa Brandby Nicoletta Costa, Bravadoby Universal Music Group. L’iniziativa ha raccolto pareri entusiastici da parte dei referenti delle aziende presenti. «Noi di Viacom Nickelodeon Consumer Productsabbiamo partecipato al Nice Licensing per il secondo anno consecutivo, cogliendo così l’opportunità di presentare al trade una delle nostre principali property per il 2019: Jojo Siwa – ha commentato Nadia Caron, senior director licensing Grecia e Turchia di Viacom Nickelodeon Consumer Product- Attrice, ballerina, cantante, ma soprattutto fenomeno social con oltre 30 mln di followers che si esprime attraverso il suo stile colorato e glamour; non potevamo trovare miglior collocazione del prestigioso scenario di Pitti Immagine Bimbo, per presentare al trade il programma di Licensing legato al brand, il roll out prodotti cross categoria nel corso del 2019 e per stimolare altri partner facendo conoscere ulteriormente la property. Ottima la visibità grazie a un evento organizzato nella giornata del 17 gennaio dove unamake up artist ha creato presso lo stand acconciature in perfetto stile JoJoSiwa a bambine e adulti incrementando interesse, traffico e opportunità intorno al brand». Anche l’esperienza di National Geographic Partners si è rivelata assolutamente positiva come testimonia Luca Vecci, Country Lead, Italy - Consumer Products, Publishing & Experience National Geographic:«Lo spazio Nice Licensing all’ interno del Pitti Bimbo si è rivelato un’ opportunità straordinaria per presentare il nuovo programma di licensing National Geographic Kids dedicato al mondo dell’apparel kids».

Terminata la NiceLicensing ora l’attenzione è tutta sul Bologna Licensing Trade Fair: diverse le aziende che hanno confermato la loro presenza alla prossima edizione del BLTF, tra queste: Viacom Nickelodeon Consumer Products – con un ricco e doppio stand che racchiude il fronte licensing e quello publishing internazionale, Hasbro, Mattel, Rainbow, National Geographic, CPLG, Planeta Junior, Mondadori, De Agostini, Pokémon Company International, For Fun Media, Mediatoon Licensing, Turner Broadcasting System, Maurizio Distefano Licensing, Atlantyca, Starbright, Gruppo Alcuni, Bridgeman Images, Premium Licensing, Bic Licensing, Promoplast, Grani & Partners, Sbabam, EQSG, Leoni Spa, Dynit e molti altri. BLTF 2019 si conferma così come la sola manifestazione fieristica in Italia, e uno dei principali appuntamenti in Europa, in cui i principali licensor e le agenzie di licensing espongono le novità sul mercato, insieme a una ricca presenza di aziende dedicate alla promotion e collegate tanto al mercato delle licenze quanto a quello dell’editoria.

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

  • 27 Agosto 2008
    Geomag: Gusella pronto a rilevare?
    Gli 82 dipendenti della Geomag di Novazzano, quasi tutti frontalieri comaschi, tirano un sospiro di sollievo. Il pretore di Mendrisio ha concesso ieri...

Ricevi la Newsletter!

Giocattoli

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy