05 Aprile 2018  09:46

L'entertainment mondiale vale 88,4 miliardi di dollari

Stefano Radice
L'entertainment mondiale vale 88,4 miliardi di dollari

Charles Rivkin, Ceo Mpaa (Marc Piasecki/Getty Images)

I dati Mpaa che uniscono cinema e home video

Il report annuale dell'Mpaa (Motion Picture Association of America) quest'anno presenta un'interessante novità: la presentazione dei dati relativi agli incassi cinematografici e al fatturato dell'home entertainment a livello mondiale. Complessivamente, il Theatrical and Home Entertainment Market Environment (THEME) nel 2017 ha registrato il valore di 88,4 miliardi di dollari di cui 40,6 miliardi dal box office cinematografico (+5%) e 47,8 miliardi dall'home entertainment (+11%).

Ha dichiarato il Charmain a Ceo Mpaa Charles Rivkin: "Il mercato dell'entertainment si sta espandendo in forme molteplici; le continue innovazioni offrono al publico di tutto il mondo delle esperienze imparagonabili".

A livello cinematografico, il Nord America ha registrato un incasso di 11,1 miliardi e il mercato internazionale si è attestato sui 29,5 miliardi (Cina, Giappone, Gran Bretagna, India e Corea del Sud i mercati principali). Complessivamente nel mondo sono attivi 170mila schermi (in forte crescita il mercato asiatico, +16%).

Il report Mpaa getta uno sguardo poi sul pubblico amercicano. Sono stati 263 i milioni di persone che sono andate al cinema almeno una volta nel 2017. C'è equilibrio tra uomini e donne mentre il target 12-17 anni è quello con la più alta frequenza (4,9 biglietti a testa) davati ai 18-24enni (4,7).

Passando all'home entertainment, vale 47,8 miliardi di dollari di cui 20,5 miliardi negli Usa; il numero di iscrizioni a servizi di video online, si è attestato a livello mondiale sui 446,8 milioni, +33% rispetto al 2016. Le visualizzazioni di contenuti online, nei soli Stati Uniti, hanno raggiunto i 167,5 miliardi, +41%; gli americani passano il 49% del loro tempo dedicato ai media, sulle piattaforme digitali.

Contenuti correlati : mpaa
Iscriviti alla nostra newsletter

ACCADDE OGGI

  • 01 Dicembre 2016
    Netflix apre al download to go
    È sempre stato strenuo sostenitore dello streaming, ma ora Netflix apre anche alla visione offline. Con l’ultimo aggiornamento della sua app, gli...

Ricevi la Newsletter!

Homevideo

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy