15 Gennaio 2016  10:00

Adv novembre: -1%

Eliana Corti
Adv novembre: -1%

La tv, stabile sugli 11 mesi del 2015, cresce del 5,4% nel singolo mese

Il mercato adv nel periodo gennaio-novembre ha registrato una flessione dell’1% rispetto ai primi 11 mesi del 2014 e un -0,8% sul singolo mese di novembre. Il valore totale del mercato ammonta a 5,67mld di euro (da 5,72mld). Considerando anche la porzione stimata da Nielsen (principalmente web e social) si registra invece un incremento dell’1,4%. Cresce la tv, che su novembre segna un +5,4% mentre sul cumulato registra un andamento pari a quello del 2014, attestandosi a quota 3,3mld. Secondo elaborazioni de “Il Sole 24 ore”, tutti i broadcaster hanno registrato un andamento positivo sul singolo mese di novembre tranne La7, che segna un -11,3%. Il cumulato vede invece un -3,3% per Rai (+9,1% su novembre) e un -2% per Sky (+12,9% sul singolo mese). Andamento positivo per Discovery (+20,7% sul cumulato e +21,2% su novembre) e Mediaset (+0,6% negli 11 mesi e +1,7% su novembre). Tornando ai dati Nielsen, risultano in flessione, sugli 11 mesi, quotidiani (-7,3%), periodici (-4,6%), cinema (-8,8%) e direct mail (-8,1%). Positivi radio (+9,1%), outdoor (+3,9%), transit (+17,1%) e out of home tv (+12,5%). Leggera flessione internet, a -0,9%. Sono 11 i settori merceologici in crescita, per un apporto di circa 151mln di euro. Crescono alimentari (+6,9%, per circa 50,6mln) e farmaceutici (+7,1%, 19,3mln), mentre subiscono un calo le aree finanza/assicurazioni (-10%), automotive (-1,7%) e tlc (-8%).

 

Contenuti correlati : Nielsen mercato adv
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy