31 Luglio 2015  10:15

Adv: primo semestre giugno a -2,8%

Eliana Corti
Adv: primo semestre giugno a -2,8%

La tv sconta l’assenza dei Mondiali e perde il 3%

Il mercato pubblicitario segna nel primo semestre 2015 una flessione del 2,8% rispetto allo stesso periodo 2014, che si riduce a -0,2% contando la porzione di web non monitorata (principalmente search e social). Gli investimenti ammontano quindi a 3,24mld di euro. Sul singolo mese di giugno, il calo è a doppia cifra: -10,2%, perdendo circa 94mln di euro. La contrazione è dovuta principalmente all’assenza dei mondiali di calcio. Un’assenza di cui risente in particolar modo la televisione: che a giugno segna un -14,3% e chiude il semestre a -3% a quota 1,93mld. In particolare, secondo elaborazioni di “Daily Media”, la flessione per Rai è dell’8,2%, per Mediaset dello 0,7%, per La7 del 9,8% e per Sky del 10,6%. Crescono invece Mtv e Discovery Italia, rispettivamente del 14,1% e del 18,1%. Per quanto riguarda gli altri settori, calano quotidiani (-8%), periodici (-3,4%), internet (-3,1%), out of home tv (-4,9%), cinema (-0,2%) e direct mail (-4,2%). Segno positivo invece per radio (7,5%), outdoor (4,2%) e transit (14%). Per quanto riguarda i settori merceologici, nove sono in crescita o intorno alla parità, per un apporto di circa 58mln di euro. Crescono alimentari (+4%, circa 17,2mln) e farmaceutici (+5,2%, 8,9mln), mentre risultano in flessione finanza/assicurazioni (-2,9%, 5,1mln), automotive (-3,3%, 11,2mln) e telecomunicazioni (-12,5%, 25,1mln). I maggiori apporti alla crescita derivano da servizi professionali (+16,8%), gestione casa (+4,1%), oggetti personali (+5,1%) ed enti/istituzioni (+9,2%). TV

Contenuti correlati : mercato pubblicitario adv tv
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Giugno 2020
    La TV specchio del futuro
    Karl Popper sosteneva che il futuro fosse aperto, che dipende dalle nostre azioni, che a loro volta dipendono dai nostri...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 03 Agosto 2015
    Qvc entra in Francia
    Qvc, operatore internazionale del retailer tv, entra in Francia: dopo il lancio del sito il 23 giugno, dal 1° agosto si è acceso anche il canale tv,...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy