12 Maggio 2015  14:19

Adv tv: primo trimestre 2015 a -2%

Eliana Corti
Adv tv: primo trimestre 2015 a -2%

Gli investimenti ammontano a 935,7mln di euro. Il mercato pubblicitario vale complessivamente 1,536mld (-2,1%)

Nel mese di marzo gli investimenti crescono dell’1,2%: il trimestre segna quindi una flessione del 2,1% rispetto allo stesso periodo 2014, che si trasformerebbe però in un +0,5% considerando la stima della raccolta sulla porzione web attualmente non monitorata (in primis search e social). Il totale investimenti, come riportano i dati Nielsen, passa quindi dagli 1,569mld del periodo gennaio-marzo 2014 a 1,536mld. Per la televisione, la flessione è pari al 2% (+0,5% sul singolo mese di marzo): la raccolta sul mezzo si attesta sui 935,7mln di euro (954,3mln nel trimestre 2014). In flessione anche i quotidiani (-6,9%), i periodici (-3,9%), internet (-2,4%), l’out of home tv (-15,8%) e il direct mail (-1,3%). Segnali positivi per la radio (+6,2%), l’outdoor (+4,4%), il transit (+7,5%) e il cinema (+3,4). Per quanto riguarda i settori merceologici, sono 11 i comparti in crescita, con un apporto complessivo di 32mln di euro. Trend positivo per finanza / assicurazioni (+5,7%, circa quattro milioni) e farmaceutici (+2,1%, due milioni); segno meno per automotive (-8%, circa cinque milioni) e tlc (-15,1%, circa 14mln). Bevande (+9%), servizi professionali (+15,8%), gestione casa (+7,3%) ed enti / istituzioni (+14,5%) incrementano gli investimenti per 21,8mln di euro complessivi. Stabili i comparti media / editoria e distribuzione.

 

Contenuti correlati : investimenti adv televisione spot trend

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 11 Dicembre 2019
    La qualità non basta
    Da qualche stagione a questa parte, la Golden Age della fiction italiana sembrava cosa fatta: serie tricolori che planano...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 13 Dicembre 2010
    Turner investe in Starlounge
    «Grazie alla forte connessione tra le nostre attività già esistenti, sia nel campo dell'intrattenimento, sia in quello dell'informazione, e simili...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy