12 Febbraio 2020  15:50

Agcom: Sic a quota 18,4mld di euro

Eliana Corti
Agcom: Sic a quota 18,4mld di euro

©pixabay

Comcast Corporation/Sky, Fininvest e Rai si confermano i protagonisti più rilevanti del mercato

Il Sic – Sistema integrato delle comunicazioni vale nel 2018 18,4mld di euro, pari all’1,04% del Pil, contro i 17,5mld del 2017. L’area radiotelevisiva si conferma il primo settore per incidenza sul totale con una quota del 49%, seguita da quotidiani, periodici, agenzie di stampa e annuari (21%), mentre l’area che include editoria elettronica e pubblicità online ha raggiunto quota 18%. Come nel 2017, Comcast Corporation/Sky, Fininvest e Rai detengono le quote più rilevanti delle risorse, con una quota rispettivamente pari al 15,7%, 13,4% e 13,2%. Seguono Alphabet/Google, Cairo Communication, Facebook, GEDI Gruppo Editoriale, Italiaonline, Discovery e Netflix. Sotto il 4% il settore cinematografico, mentre la pubblicità esterna e il “below the line” incidono rispettivamente per il 2% e il 6%. Secondo quanto rileva Agcom, nessun dei soggetti presenti nel Sic hanno realizzato ricavi superiori al limite del 20% previsto dall’art. 43, comma 9, del Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi e Radiofonici (TUSMAR). I primi dieci gruppi operanti nel Sic rappresentano insieme il 62% delle risorse complessive, per quasi 11,5mld di euro.

Contenuti correlati : sic2018 agcom sic
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Settembre 2020
    Poker al femminile
    Quattro numeri, quattro donne, in sequenza, su altrettante copertine di Tivù. La presidente di Doc/it, Claudia Pampinella,...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 20 Settembre 2007
    Rai: oggi dibattito in Senato
    In attesa del dibattito in Senato sulla questione Rai, ieri sera la maggioranza è riuscita a trovare un accordo per evitare la spaccatura.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy