22 Ottobre 2015 12:35
Auditel, il nuovo panel tra sette mesi

Il reset del campione costerà a Nielsen 8 milioni di euro e le procedure avranno una certificazione esterna
Nielsen avrà sette mesi di tempo per elaborare un nuovo campione per l’Auditel. La procedura costerà alla società di rilevazione 8 milioni di euro e la certificazione dell’algoritmo, insieme con i controlli sui “comportamenti di visione”, avrà la garanzia di una società esterna scelta da Auditel tra Deloitte, Ernst&Young, Kmpg e PwC. Inoltre, nel piano che Nielsen sottoporrà martedì 27 ottobre al Cda, saranno previste anche la manleva sul futuro contenzioso con Nielsen Usa e il disclaimer sui dati che saranno forniti dalla ripresa della pubblicazione fino al completo aggiornamento del campione. I numeri sono stati secretati dal 16 ottobre, dopo che una mail improvvida ha svelato i dati di 4mila famiglie sulle 5.600 dell’attuale panel. «Stiamo lavorando per rimettere la società nelle condizioni di ripubblicare i dati», ha detto il presidente Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi. Da indiscrezioni, sembra che Nielsen non rinuncerà in ogni caso a portare avanti la proposta di introdurre in Italia, dopo gli Usa, il progetto “Total digital audience” per la rilevazione degli spettatori in tv e su tutti i device grazie all’incrocio delle informazioni tra il panel e banche dati esterne.
Commenti
Log in o crea un account utente per inviare un commento.