01 Giugno 2017  10:37

Benvenuta EuronewsNBC

Matteo T. Mombelli
Benvenuta EuronewsNBC

Naguib Sawiris © Nadine Rupp/Getty Images

La quota di maggioranza resterà a Media Globe Networks

Investimento iniziale di 30 milioni di euro ed entrata del gruppo statunitense nell’azionariato del canale europeo con una quota del 25%. Nasce così EuronewsNBC, la cui quota di maggioranza (53%) resterà comunque alla Media Globe Networks del miliardario egiziano Naguib Sawiris. Resteranno anche gli azionisti pubblici, compresa la Commissione Europea, mentre il focus europeo verrà rafforzato con il potenziamento della sede di Bruxelles e la creazione di una rete di corrispondenti da tutte le capitali del continente.
Ancora da definire i dettagli pratici della partnership, ma si sa già che Euronews avrà accesso alle risorse giornalistiche, digitali e produttive di NBC e, sua volta, produrrà contenuti giornalistici europei per la programmazione di NBC News e MSNBC negli Stati Uniti.

«Euronews è una organizzazione unica, con una capacità di penetrazione senza precedenti in 12 lingue», ha dichiarato Deborah Turness, Presidente di NBC News International, presentando l’operazione. «Questa non è l’americanizzazione di Euronews: al contrario, insieme vogliamo rafforzare ed approfondire l’impegno per un giornalismo europeo di qualità, con contenuti originali. Siamo eccitati all’idea di creare una programmazione che dia voce alla gente, ai punti di vista e all’eterogeneità europee».

Il Ceo di Euronews Michael Peters ha aggiunto: «la combinazione fra la competenza di NBC News e l’unicità del nostro dna europeo ci consentirà di realizzare a pieno la nostra visione editoriale “all views”»

Contenuti correlati : NBC EuronewsNBC Euronews Media Globe Networks Naguib Sawiris
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 04 Maggio 2020
    Come uscire dall’impasse?
    E' un numero particolare questo di Tivù, pensato e scritto, nonché più volte modificato, sull’onda degli eventi –...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 26 Maggio 2011
    M&C Saatchi Milano per Sky Italia
    La sede italiana del network di agenzie di comunicazione M&C Saatchi si è aggiudicata la comunicazione integrata, digital e btl di Sky Italia.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy