11 Marzo 2015  10:00

Cinque giorni di sciopero per La7

Eliana Corti
Cinque giorni di sciopero per La7

I sindacati contestano l’assenza di dialogo con Cairo sui rinnovi del Contratto integrativo aziendale

Slc Cgil e Uilcom Uil annunciano cinque giorni di sciopero a La7, pari a 40 ore di lavoro, per contestare i mancati rinnovi del Contratto integrativo aziendale e contro le discriminazioni rivolte a parte dei lavoratori. «Dopo aver tergiversato per mesi promettendo di rinnovare il Contratto integrativo aziendale e superare le discriminazioni adottate nei confronti di una parte di lavoratori, solo quando si fossero determinate condizioni positive di bilancio la proprietà di La7, Cairo ha scoperto le carte confermando la propria indisponibilità a confrontarsi su entrambi i temi», ha dichiarato in una nota Barbara Apuzzo, segretaria nazionale Slc Cgil. Nonostante i conti in miglioramento, spiegano i sindacati, Cairo non sembra intenzionato a trattare i rinnovi dei contratti.

«Rimane lo stupore di scoprire che il modello di sviluppo che Cairo pare avere in mente è fondato sull’imposizione del blocco salariale per tutte le lavoratrici e i lavoratori e sul consolidamento di un doppio regime in termini di diritti, che penalizza gravemente i neo-assunti e i tempi determinati». I sindacati contestano inoltre l’eccessivo ricorso a contratti a tempo determinato e in somministrazione (utilizzati in maniera estesa), che spesso hanno condotto a contenziosi legali, così come il massiccio ricorso agli appalti esterni. Le segreterie Slc Cgil e Uilcom hanno inoltre messo a disposizione dei lavoratori di La7 i propri Uffici Vertenze, «per tutte le ragioni di contenzioso individuale che l’azienda non ha voluto fino ad oggi superare al tavolo negoziale».

Contenuti correlati : Contratto integrativo sciopero La7 Cairo rinnovo lavoratori sindacati
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy