23 Marzo 2020  12:04

Cosa accadrà a Tokyo 2020?

Eliana Corti
Cosa accadrà a Tokyo 2020?

(Photo by BEHROUZ MEHRI/AFP via Getty Images)

Un mese per decidere il futuro dei Giochi olimpici: non è escluso il rinvio

Entro quattro settimane il Cio – Comitato olimpico deciderà il futuro delle Olimpiadi 2020, attualmente previste dal 24 luglio al 9 agosto a Tokyo. In questo mese, il Cio valuterà in coordinamento e partenariato con il Comitato organizzatore di Tokyo 2020, con le autorità giapponesi e il governo di Tokyo lo sviluppo della situazione sanitaria mondiale per l'emergenza coronavirus e il suo impatto sui Giochi, che potrebbe condurre a un rinvio. "Le vite umane hanno precedenza su tutto, inclusa la preparazione dei Giochi”, ha dichiarato Thomas Bach, presidente del Cio. Mentre Canada e Australia hanno già comunicato che non parteciperanno ai Giochi, il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha ammesso davanti al parlamento che l’evento potrebbe essere rimandato. Un’incertezza che si riflette – come già accaduto con il calcio – anche sulla televisione visti i massicci investimenti messi in campo dai vari broadcaster per fornire la massima copertura all’evento e garantirsi ricavi pubblicitari. A partire da Discovery, che detiene i diritti in esclusiva per l’Europa grazie all'accordo siglato nel 2015 per un valore di 1,44mld di dollari (edizioni 2018-2024). Non solo, secondo Variety, negli States Nbc Universal ha già venduto oltre il 90% degli spazi pubblicitari dell'evento, di cui ha ottenuto i diritti negli Usa dal 2014 al 2020 per 4,38mld, cui si aggiungono 7,75mld per i diritti di trasmissone dal 2021 al 2032.

Contenuti correlati : tokyo2020 coronavirus olimpiadi
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Settembre 2020
    Poker al femminile
    Quattro numeri, quattro donne, in sequenza, su altrettante copertine di Tivù. La presidente di Doc/it, Claudia Pampinella,...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 24 Settembre 2019
    Simone Lo Nostro entra in Sky
    Simone Lo Nostro entra a far parte di Sky Italia: da primo ottobre sarà Chief Commercial Officer, a riporto diretto dell’amministratore delegato, Maximo Ibarra.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy