Da Idiot-Box a Smart-Tv
Il nuovo panorama della tv è stato al centro del workshop organizzato da Rai Pubblicità, “Da Idiot-Box a Smart-Tv”. Introdotto e coordinato da Paolo Lutteri, dirigente Marketing internazionale della concessionaria, l’incontro ha visto la partecipazione di Gino Alberico, direzione Centro ricerche e innovazione tecnologica Rai, Gian Paolo Balboni (Telecom Italia), Maria Pia Rossignaud (vicepresidente Osservatorio TuttiMedia) e Derrick De Kerckhove (direttore scientifico di MediaDuemila). Tra i temi trattati, l’evoluzione della tecnologia che deve fare i conti con il processo di migrazione degli utenti da un device all’altro (il concetto di legacy), l’organizzazione dei metadati, le applicazioni smart e second screen e la “schermologia”, un concetto introdotto dal professor De Kerckhove per descrivere e studiare la centralità dello schermo nella vita degli utenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it