Dal 1° novembre si attiva Sotel.tv
Si chiama Sotel.tv – Servizio opinione teleutenti, un indice di rilevazione promosso da Aiart e Club Santa Chiara in collaborazione con Tecnophone International. Attivo dal 1° novembre, Sotel intende rilevare l’indice di gradimento dei telespettatori sulla programmazione televisiva. Tre le possibilità per comunicare il proprio parere: il sito web (sotel.tv), una guida tv, un’app (per votare tramite smartphone e tablet) e un numero di telefono, 199 24 24 20, gestito da Tecnophone International (costo massimo di 14 cent/min da rete fissa e da 24 a 46 cent/min da rete mobile). L’investimento iniziale è di 30mila euro (Aiart, Club Santa Chiara e Tecnophone International hanno contribuito con 10mila euro ciascuno). Una volta contattato Sotel, gli spettatori potranno fornire un voto da 1 a 5 sul gradimento dello spettacolo e commentarlo. Tutti i dati verranno raccolti, analizzati e divulgati, con regolarità mensile, dal Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Armando Fumagalli, docente di Semiotica dell’Università Cattolica di Milano. Al momento non è prevista alcuna forma di profilazione degli utenti. Gli organizzatori si aspettano migliaia di telefonate settimanali ed è inoltre allo studio un software, da inserire nei televisori, che permetta la rilevazione. Da domani sarà inoltre on air lo spot dedicato negli spazi messi a disposizione gratuitamente dalle reti: La7 ha garantito 150 spot entro Natale e sono in corso contatti con Rai e Sky Italia, mentre Mediaset non ha per il momento aderito.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it