04 Ottobre 2017  14:25

Europa, il mercato Tv sfiora i 100 miliardi di euro

Matteo T. Mombelli
Europa, il mercato Tv sfiora i 100 miliardi di euro

I dati del nuovo rapporto di ItMedia Consulting. L’Italia cresce maggiormente nella raccolta. In leggera ripresa la pay tv

È un mercato europeo della Tv in ripresa quello emerso dal rapporto annuale Turning Digital di ItMedia Consulting. Secondo lo studio, che viene anticipato da Italia Oggi e sarà presentato venerdì 5 ottobre, il settore televisivo nell’Europa Occidentale ha raggiunto i 99,4 miliardi di euro nel 2016, l’1,8% in più rispetto all’anno precedente (+17,5% rispetto al 2006).

La raccolta pubblicitaria è aumentata nell’ultimo anno del 2,6% sebbene, si evidenzia nel rapporto, il livello complessivo (32,7 miliardi di euro) sia lo stesso del 2010. A crescere è soprattutto l’Italia (+5,7%), seguita da Paesi come Spagna (+4,5%), Germania (+3,1%), Regno Unito e Francia (entrambe a +2,6%).
Dopo anni difficili, migliora anche la pay tv con il segmento dell’Iptv che riduce di anno in anno il divario rispetto alle altre tv a pagamento.

Altro trend segnalato da ItMedia Consulting e anticipato da Italia Oggi è il fenomeno delle dirette via Internet, in crescita esponenziale. Sarà un nuovo elemento di competizione, soprattutto nello streaming live dello sport, dove le reti televisive – al momento al sicuro – dovranno guardarsi dall’avanzata delle società tecnologiche come Facebook.

Contenuti correlati : ItMedia Consulting Italia Oggi
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 24 Marzo 2020
    Dentro al format del Covid-19
    Siamo finiti dentro il format del coronavirus quasi senza saperlo. E il genere di questo virus, che dopo la Cina ha preso
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy