Fox Italia: crescono digital e progetti speciali
Il 2015 di Fox Italia si chiude con un incremento dell’8% della raccolta adv, un trend dovuto in particolar modo ai progetti speciali, ai nuovi canali Fox Animation e Fox Comedy (che rappresentano il 6% del totale raccolta), le iniziative dell’area Digital (web e on demand) e alla crescita della raccolta adv su Fox Sports (40% rispetto al 2014). I canali Fox hanno raggiunto il 2% di share tv sul target commerciale 15-54 anni e un +60% dei download per Fox On Demand (MySky e SkyGo). In particolare, i progetti di brand integration hanno contribuito al 15% del fatturato del gruppo; nei prossimi quattro mesi – ha dichiarato Alessandro Militi, Vice President Marketing and Sales di Fic Italy – verrà incrementata la quota di branded content, che attualmente conta per il 3% della raccolta. «L’engagement proveniente dai contenuti è infatti uno strumento molto potente e per questo rappresenta e rappresenterà sempre più una fetta rilevante del marketing del futuro». Sul fronte web (la raccolta è affidata a WebSystem24), il gruppo è quarto broadcaster italiano nel ranking Audiweb con oltre sei milioni di fan e quasi un milione di utenti unici al mese. Da ieri è online il nuovo portale, mondofox.it, una digital destination per gli appassionati delle serie tv che si pone come obiettivi di superare i 10mln di pagine viste al mese con un incremento del 230% rispetto alle attuali e raggiungere 2,5mln di utenti unici mese. Il fatturato da web e on demand dovrebbe arrivare a quota 5% già nel 2016.
Sul fronte ascolti, il gruppo ha registrato un incremento dell’8% a novembre; a trainare gli ascolti è Fox con un +11% nel total day e un +34% in prime time. La rete è leader sulla piattaforma con il 3,9% di share tv e risulta al quarto posto tra tutti i canali free e pay. FoxCrime è leader su Sky sul target donna, con una media di oltre un’ora e 10 minuti, mentre FoxSports ha registrato un +42% sugli abbonati maschi 18/49 anni (1% share tv e oltre 160mila contatti). Fox Animation è il canale più visto dell’area Entertainment dai giovani maschi 15-34 anni, con una permanenza media di quasi un’ora e uno share tv dell’1%. Nell’area documentari, i canali National Geographic hanno generato il 58% dei contatti giornalieri sui maschi 35+ e ascolti in crescita del 14%. «Il nostro brand è riconosciuto per tre cose: la capacità di consolidare nel tempo il valore patrimoniale del brand, saper accrescere il valore economico ed emozionale dei prodotti e riuscire meglio degli altri a legare media brand e consumer brand», ha dichiarato ancora Militi.
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