14 Dicembre 2020  11:36

Francia: finisce l’alleanza tra Mediapro e la Ligue

Eliana Corti
Francia: finisce l’alleanza tra Mediapro e la Ligue

Telefoot

Chiude il canale Telefoot; la lega calcio francese ottiene un risarcimento da 100mln di euro

La Ligue de football professionel, la serie A francese, tagli i rapporti con Mediapro. La media company francese aveva ottenuto i diritti tv delle stagioni calcistiche (Ligue 1 e Ligue 2) 2019/2020 – 2022/2023 per 820mln di euro a stagione, accendendo inoltre il canale Teléfoot, che negli ultimi quattro mesi ha trasmesso le partite del campionato francese e che sarebbe ora destinato a spegnersi. L’accordo di separazione vale – secondo la testata francese L’èquipe – 100mln di euro, di cui 64mln verranno versati alla formalizzazione della fine dell’accordo e 36mln nel primo semestre 2021. Mediapro ha mancato i pagamenti di diverse rate nei confronti della Ligue: quella da 172mln in scadenza il 5 ottobre e quella da 152,5mln in scadenza entro il 5 dicembre. La media company aveva inoltre chiesto una riduzione degli importi a causa della sospensione delle partite durante il lockdown. L’accordo permette di evitare strascichi in tribunale, ma è incerto il destino di Teléfoot, la cui gestione targata Mediapro terminerà il 23 dicembre. Il canale conta oggi 600mila abbonati, ma avrebbe dovuto raggiungerne 3.5mln per ottenere degli utili. Alla rete lavorano 150 dipendenti di cui 60 giornalisti: secondo Italia oggi Canal+ e BeIn Sport si sarebbero fatte avanti per rilevarlo.

Contenuti correlati : lfp telefoot mediapro ligue 1
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 29 Gennaio 2021
    La nuova televisione al giro di BOA
    L’assunto è certo: causa pandemia gli ascolti sono cresciuti e la pubblicità è diminuita. Ergo, mentre la tv funziona...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 18 Aprile 2012
    Sky.it si rinnova
      Sky.it, il portale di Sky Italia, si rinnova con una veste grafica più moderna e funzionale, per una maggiore facilità di fruizione e completa accessibilità.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy