16 Giugno 2016  15:31

Gli italiani cercano le notizie in tv

Emidia Melideo
Gli italiani cercano le notizie in tv

Lo conferma l’ultimo report del Reuters Institute: il piccolo schermo è la principale fonte di informazione per l’83% degli intervistati del nostro Paese e rappresenta il primo contatto con le news per il 43%

Social e mobile sono le tendenze più importanti emerse dall’ultimo Digital News Report diffuso dal Reuters Institute, redatto intervistando 50mila persone di 26 Paesi diversi. Tuttavia in Italia la tv resta la principale fonte di informazione per l’83% del campione e rappresenta il primo contatto con le news per il 43%. Contemporaneamente si assiste a una forte diffusione dell’ad blocking, con percentuali di utilizzatori che vanno dal 10 (Giappone) al 38 (Polonia), mentre in Italia è apprezzato dal 20% degli intervistati. Per quanto riguarda i social, il 51% del campione totale li utilizza come fonte di notizie e queste piattaforme rappresentano il luogo rivilegiato per l’informazione per il 12% degli intervistati. Tra i diversi network, Facebook fa la parte del leone con il 44% di utenti che lo usano come fonte di notizie, seguito da Youtube (19%) e Twitter (10%). A livello di device, il 53% degli intervistati usa gli smartphone per informarsi.

Contenuti correlati : Digital News Report Reuters Institute notizie italiani news televisione smartphone social

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 29 Gennaio 2020
    Tanto tuonò che piovve
    Le parole d’ordine sono selezione e razionalizzazione, che – tradotte in soldoni – vorrebbero dire: non c’è più spazio per tutti.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 30 Gennaio 2007
    Mediaset Premium: si alza il “Sipario”
    Il teatro italiano torna ad essere protagonista su Mediaset Premium: da metà febbraio, ogni giovedì alle 21.00 la piattaforma propone una selezione...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy