Gran Bretagna, via libera all’adv del fumo elettronico
In Uk si vedranno in tv (e sugli altri media) spot di sigarette elettroniche. Il divieto di pubblicizzarle in televisione cadrà, infatti, il prossimo 10 novembre, come annunciato dal comitato inglese per la predisposizione delle norme del codice di autodisciplina pubblicitaria, della cui applicazione si occupa l’Advertising standards authority (Asa). La disciplina, specifica per le sigarette elettroniche, prevede alcuni paletti, tra i quali il divieto di ammiccare ai minori di 18 anni, per cui non andrà utilizzato un linguaggio in voga tra i più giovani e il protagonista del messaggio non dovrà sembrare un ragazzo più giovane di 25 anni. Inoltre, non potranno essere utilizzati media o programmi rivolti prevalentemente agli under18. Infine, dovrà emergere netta la distinzione tra sigarette elettroniche e sigarette tradizionali a base di tabacco (poiché solo le prime potranno essere pubblicizzate). La normativa anticipa la direttiva europea sui prodotti da fumo elettronici, approvata il 3 aprile scorso, ma che entrerà in vigore entro il 26 novembre 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it