GroupM Research & Insight evidenzia il primato dello spot
Per rispondere all’esigenza di scegliere i formati pubblicitari più efficaci per l’attivazione dei consumatori, GroupM Research & Insight – il dipartimento dedicato a monitorare i fenomeni, analizzare le tendenze e a facilitare l’innovazione – ha sviluppato AdvFactor, una ricerca basata su 3.454 interviste CAWI su panel Op-line di Human Highway, rappresentative della popolazione italiana online 15-64 anni. AdvFactor ha rilevato che la quasi totalità dei formati testati raggiunge livelli di ricordo e accettazione significativi, che vanno dal 60% al 90% sull’intero campione. Tra gli item che ottengono le performance più alte si trova la maggior parte dell’offerta tabellare e in particolare il tradizionale spot televisivo capace di essere ricordato da tutti e raggiungere livelli di accettazione sopra la media. Di rilievo anche il posizionamento di alcune tipologie digitali ormai particolarmente affermate come il video expandable e il banner-box. Tra i video expandable, l’mvideo – formato proprietario GroupM – riesce a raggiungere livelli di ricordo superiori alla media e a essere accettato da ben oltre la metà degli intervistati, a dimostrazione della sua comprovata capacità di essere efficace nella fase di memorizzazione del comunicato pubblicitario.
Anche in questo caso si evidenzia il primato dello spot che, per oltre la metà degli intervistati, lavora trasversalmente sull’awareness di marca, per il 60% sull’aggiornamento delle offerte e per il 56% degli spettatori sulla spinta verso gli acquisti.
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