07 Novembre 2017  11:52

Hollywood, Disney acquisisce Fox?

Paolo Sinopoli
Hollywood, Disney acquisisce Fox?

Robert A. Iger, Chairman e Ceo di The Walt Disney Company

Sul tavolo delle trattative lo studio cinematografico e asset televisivi come Sky

Nelle ultime settimane 21st Century Fox ha avviato un tavolo di trattative per vendere a Walt Disney Company alcuni asset strategici del gruppo. Se dovesse andare in porto, quest’acquisizione si rivelerebbe un’operazione storica che muterebbe radicalmente il panorama mediatico internazionale. Il gruppo guidato da Rupert Murdoch, infatti, sarebbe disposto a cedere all’azienda di Topolino lo studio cinematografico 20th Century Fox, i comparti di produzione televisiva, asset internazionali come Sky (solo la quota del 39% posseduta da Fox) e Star, e le reti d’intrattenimento Fx e National Geographic. Attualmente sono state sospese le trattative tra le due società, le quali hanno preferito non rispondere a proposito dei dettagli finanziari e del prezzo dell’accordo. Per Disney quest’intesa rafforzerebbe ulteriormente la propria posizione a livello mondiale. E nell’ottica di lanciare la propria piattaforma streaming entro il 2018, l’acquisizione di alcuni asset di 21st Century Fox contribuirebbe a potenziare ulteriormente l’offerta di contenuti del nuovo servizio online, così da competere con maggior vigore con società consolidate come Netflix e Amazon. Il gruppo di Murdoch, invece, concentrerebbe le proprie energie nel settore dell’informazione e dello sport.

Contenuti correlati : murdoch disney sky fox iger
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 29 Novembre 2012
    Cda Rai: Orfeo nuovo direttore del Tg1
    Passano in consiglio di amministrazione Rai le nomine proposte dal direttore generale, Luigi Gubitosi. Oltre ai tre direttori di RaiUno, RaiDue e RaiTre,...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy