10 Febbraio 2015  13:01

I broadcaster invocano stesse regole per free, pay e online

Elena Rembado
I broadcaster invocano stesse regole per free, pay e online

Augusto Preta

Ne hanno parlato a un incontro all’Università Bocconi di Milano

Tv in chiaro, pay e online: distinguere tra modelli di business, piattaforme e tecnologie non ha più senso dal punto di vista legislativo, pena l’imposizione di vincoli che, anziché tutelare la concorrenza, avvantaggiano chi questi vincoli non li ha. Concordano tutti su questo punto i maggiori broadcaster intervenuti ieri a un incontro all’Università Bocconi di Milano sulle nuove prospettive nella definizione dei mercati. A partire da uno studio realizzato da Michele Polo, docente dell’ateneo, e Augusto Preta di ItMedia Consulting, che mostra come oggi non abbia più ragion d’essere la differenza tra tv gratuita e pay, tanto che con la crescita dell’offerta tematica free sono calati gli abbonati alla pay tv. «Non c’è dubbio che tutte le piattaforme video concorrono sull’audience, sulla pubblicità, sugli abbonamenti e anche sui contenuti», ha dichiarato Gina Nieri, consigliere d’amministrazione Mediaset e responsabile degli affari regolamentari. «Ma c’è qualcuno che gioca sul mercato completamente sbrigliato da qualsiasi regola e chi invece è costretto a misurare i centimetri nei quali si muove».

Contenuti correlati : tv free Università Bocconi Gina Nieri Augusto Preta ItMedia Consulting broadcaster pay tv mercato Mediaset
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Giugno 2020
    La TV specchio del futuro
    Karl Popper sosteneva che il futuro fosse aperto, che dipende dalle nostre azioni, che a loro volta dipendono dai nostri...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 07 Agosto 2015
    Mediaset Premium: ricavi pay in calo
    Secondo quanto riportato nella Relazione semestrale del gruppo Mediaset (a giugno 2015), i ricavi caratteristici delle attività pay (abbonamenti,...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy