02 Novembre 2020  09:49

In Europa boom di format unscripted

Eliana Corti
In Europa boom di format unscripted

Lo show Nailed It! su Netflix (Courtesy of Netflix)

Crescono le commissioni, anche tra i protagonisti dell’on demand

Le televisioni dell’Europa occidentale stanno investendo soprattutto in format unscripted: lo illustra l’ultimo report di Ampere Analysis. Il picco di richieste è stato a luglio, con 30 titoli annunciati, mentre dal settembre 2019 al settembre 2020 sono stati ordinati 194 show basati su format. A guidare le richieste sono certamente i broadcaster lineari (263 show commissionati nell’ultimo anno a livello globale), ma anche gli streamer stanno pian piano inserendo titoli unscripted nei propri cataloghi (36 i titoli aggiunti). Netflix, per esempio, ha incrementato la sua quota producendo versioni locali dei propri titoli (come Nailed it, di cui si contano già una versione messicana e francese). Secondo Ampere Analysis, il servizio con sede a Los Gatos sta iniziando a investire nei format su scala industriale: “Si fa forza su quella che è essenzialmente l’infrastruttura di uno studio globale, il che significa possono produrre copie carbone dei propri show localizzate in diversi territori mantenendo bassi i costi”, spiegano gli analisti su Worldscreen. I contenuti unscripted sono stati scelti anche perché meglio gestibili a livello produttivo nel pieno delle restrizioni dovute alla pandemia. Gli abbonati, però, continuano a preferire i contenuti scripted: “I player svod devono affrontare un delicato gioco di equilibrio se vogliono continuare a produrre ampi volumi di programmazione originale venendo allo stesso tempo incontro all’appetito degli abbonati per contenuti scripted di alta qualità”.

Contenuti correlati : netflix unscripted format ampere analysis
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 24 Gennaio 2018
    Sony punta sul crime in Uk
    Sony Pictures Television Networks espande la sua offerta free lanciando, in Uk, Sony Crime Channel. Il nuovo brand si accenderà il 6 febbraio ed è

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy