01 Febbraio 2018 10:28
L’on demand cresce, ma la tv tradizionale resiste

Il 92% degli italiani sfrutta ancora i canali classici, ma la fruizione è sempre più multidevice. Sono i dati della Digital Consumer Study di Nielsen
Cresce il consumo della digital tv, ma l’offerta tradizionale resiste: lo conferma la Digital Consumer Study di Nielsen, studio realizzato su più Paesi e che in Italia ha coinvolto 1100 casi della popolazione attiva su internet, intervistati nella seconda metà del 2017. A novembre, gli italiani (18-74 anni) che si sono collegati a internet almeno una volta sono stati 30,3mln, per un incremento del 13% rispetto a novembre 2016.
Se il 92% degli intervistati fruisce della tv tradizionale (pay e free) per vedere film, serie e spettacoli, l’89% di essi integra questo consumo fruendo abitualmente di contenuti disponibili sulle piattaforme digitali. Queste vengono sfruttate sia per rivedere i contenuti on air sulle reti tv e disponibili sui siti proprietari (nella foto, RaiPlay) o su video-portali, sia per guardare contenuti messi a disposizione da altri utenti (il 64% degli utenti intervistati).
Le piattaforme a pagamento on demand come Netflix o Now Tv sono utilizzate dal 14% degli intervistati, mentre il 18% sfrutta decoder evoluti, hard disk multimediali e altri supporti per vedere i propri contenuti registrati. La fruizione è sempre più multidevice: il 60% degli intervistati che accede a contenuti disponibili sui canali digitali utilizza una smart tv, oppure uno streaming device come Chromecast o Apple Tv. Per quanto riguarda gli altri device, il 56% utilizza pc e laptop, il 31% su smartphone e il 21% su tablet. Il 20% degli utenti, inoltre, sceglie di guardare i canali digitali in mobilità o all’aperto, ma la maggior parte preferisce un consumo “casalingo” nella propria abitazione o presso amici, per una visione “condivisa”.
Secondo la Survey, chi non utilizza i canali digitali non lo fa per una questione di costi (poco meno di un quarto di questo gruppo adduce questa motivazione), ma perché si ritiene soddisfatta dall’offerta tradizionale.
Commenti
Log in o crea un account utente per inviare un commento.