06 Aprile 2017  15:05

La social tv coinvolge quasi 2mln di italiani ogni settimana

Eliana Corti
La social tv coinvolge quasi 2mln di italiani ogni settimana

Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo 2017

I dati Nielsen sul primo trimestre 2017: oltre 66mln di conversazioni. Picco durante Sanremo

Nel primo trimestre 2017 sono stati 1,9mln gli utenti unici italiani che hanno commentato ogni settimana su Facebook e Twitter i programmi trasmessi da 35 emittenti Dtt e sat, sia tramite contenuti originali (post e tweet) e attività di engagement. Sono i dati della Social Content Ratings di Nielsen, la soluzione per la misurazione della social tv in termini di attività e audience. In totale, le discussioni sulle due piattaforme sono state 66,5mln, con un picco massimo a febbraio (36mln di interazioni e 7,4mln di utenti attivi), grazie soprattutto a Sanremo (21mln di interazioni e 5,2mln di utenti unici nella settimana del Festival). Oltre alla kermesse di RaiUno, a movimentare l’engagement sono stati programmi come C’è posta per te, L’isola dei famosi, MasterChef, ed eventi come La notte degli Oscar e i David di Donatello. Rispetto al trimestre 2016, il volume delle interazioni è cresciuto del 23%. Considerando i 250 programmi più commentati, si legge nella nota Nielsen, il 37% delle conversazioni è avvenuto in modalità non lineare, dato che sale al 45% su Facebook e si ferma al 21% su Twitter. I programmi hanno un peso diverso sui due social network: su Facebook sono più commentati gli eventi sportivi (45%), seguiti da quelli di intrattenimento (42%); questi ultimi sono i più commentati su Twitter (41%), seguiti a distanza dai talent/reality (21%).

Contenuti correlati : sanremo social content ratings nielsen social tv facebook twitter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 11 Dicembre 2019
    La qualità non basta
    Da qualche stagione a questa parte, la Golden Age della fiction italiana sembrava cosa fatta: serie tricolori che planano...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 13 Dicembre 2010
    Turner investe in Starlounge
    «Grazie alla forte connessione tra le nostre attività già esistenti, sia nel campo dell'intrattenimento, sia in quello dell'informazione, e simili...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy