Nel primo trimestre 2017 sono stati 1,9mln gli utenti unici italiani che hanno commentato ogni settimana su Facebook e Twitter i programmi trasmessi da 35 emittenti Dtt e sat, sia tramite contenuti originali (post e tweet) e attività di engagement. Sono i dati della Social Content Ratings di Nielsen, la soluzione per la misurazione della social tv in termini di attività e audience. In totale, le discussioni sulle due piattaforme sono state 66,5mln, con un picco massimo a febbraio (36mln di interazioni e 7,4mln di utenti attivi), grazie soprattutto a Sanremo (21mln di interazioni e 5,2mln di utenti unici nella settimana del Festival). Oltre alla kermesse di RaiUno, a movimentare l’engagement sono stati programmi come C’è posta per te, L’isola dei famosi, MasterChef, ed eventi come La notte degli Oscar e i David di Donatello. Rispetto al trimestre 2016, il volume delle interazioni è cresciuto del 23%. Considerando i 250 programmi più commentati, si legge nella nota Nielsen, il 37% delle conversazioni è avvenuto in modalità non lineare, dato che sale al 45% su Facebook e si ferma al 21% su Twitter. I programmi hanno un peso diverso sui due social network: su Facebook sono più commentati gli eventi sportivi (45%), seguiti da quelli di intrattenimento (42%); questi ultimi sono i più commentati su Twitter (41%), seguiti a distanza dai talent/reality (21%).
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