La7 rafforza il palinsesto per arrivare al 10%

L’obiettivo che si prefigge Urbano Cairo è di ottenere per la prossima stagione televisiva di La7 uno share del 10%. Lo ha dichiarato presentando a Milano i palinsesti 2014-2015.
Tra attualità, approfondimento, cronaca, inchieste e satira, anche per il nuovo anno, la linea editoriale rafforza la vocazione informativa, ripartendo dai suoi “asset strategici” e da una squadra di volti e firme del giornalismo italiano. Con la new entry di Giovanni Floris, che ha lasciato la Rai per firmare un contratto quinquennale con Cairo e potrebbe partire in prime time già intorno al 16 settembre e, nello stesso periodo, anche con la striscia quotidiana (ancora da definire il titolo, sicura invece l’apertura con la copertina di Crozza). Oltre al TgLa7 di Enrico Mentana, con le tre edizioni quotidiane (7.30, 13.30 e 20), il TgLa7 Cronache, le Edizioni Straordinarie e gli Speciali, tornano tutte le mattine, da settembre, le analisi di Omnibus con Andrea Pancani e Alessandra Sardoni, di Coffee Break con Tiziana Panella e de L’Aria che tira di Myrta Merlino. Cardine dell’access prime time, dal lunedì al sabato, resta Otto e Mezzo di Lilli Gruber, che si riaccende l’ 8 settembre. In prime time, dal 15, torna l’appuntamento settimanale con le inchieste di Piazzapulita di Corrado Formigli, alla sua settima stagione. Sempre da settembre, è di nuovo in video Gianluigi Paragone con La Gabbia, mentre – per ritrovare Michele Santoro al timone di Servizio Pubblico – occorrerà aspettare fino al 25. La prima serata di informazione si allarga anche ad Announo, condotto da Giulia Innocenzi, format nato dalla factory di Servizio Pubblico, che ha raccolto fin da subito consensi anche da parte del pubblico più giovane. Il venerdì, dal 3 ottobre, è previsto il ritorno della satira di Maurizio Crozza (nella foto), che precederà, anche quest’anno, i faccia a faccia di Bersaglio Mobile con Enrico Mentana. Mentre a gennaio torneranno le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi. Tra le serie in prima tv in chiaro, sono già state annunciate la decima stagione di Grey’s Anatomy e, il sabato, le indagini del Commissario Maigret. Il 13 e il 14 settembre, due eventi segnano l’inizio di stagione della rete: in diretta da Venezia, in una serata esclusiva condotta da Geppi Cucciari e Neri Marcorè, va in onda la 52esima edizione del Premio Campiello, mentre il giorno dopo La7 offre la 75esima edizione di Miss Italia, con l’incoronazione – in diretta da Jesolo – della ragazza più bella, con la conduzione di Simona Ventura e la produzione di Magnolia. Quanto agli ascolti, nel 2013/2014, il network ha realizzato il 4,2% nel totale giornata e il 5,1% in prime time, evidenziando un trend in continua crescita nel corso del 2014: 3,8% di share La7 nel totale giornata (4,6% in prime time), con oltre 500mila spettatori nel minuto medio e 11,6mln di persone contattate ogni giorno, 3,3mln di contatti giornalieri La7d, con una crescita del +9% rispetto all’anno precedente. La7 è stata, inoltre, la prima rete generalista per ore di diretta live in prima serata con una produzione che supera le 600 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it