28 Aprile 2015  11:29

Locali a rischio, l’allarme dell’Associazione di settore

TV Emidia Melideo
Locali a rischio, l’allarme dell’Associazione di settore

Maurizio Giunco, presidente Associazione TvLocali

«Importi da pagare insostenibili, ci sono norme che minano la nostra sopravvivenza»

«Il prelievo oggi a carico delle TV locali per diritti d’uso delle frequenze, diritti amministrativi e contributi per l’utilizzo dei ponti radio, secondo le stime dell’Associazione, ammonta infatti a circa 749mila euro l’anno contro la somma massima omnicomprensiva di 17.776 euro pagati in regime analogico». A dirlo è l’Associazione Tv Locali, parte di Confindustria Radio Televisioni e presieduta da Maurizio Giunco che rinnova l’allarme riguardo la sopravvivenza di tutto il settore. «In particolare – si legge in una nota - il disegno di legge governativo ‘Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea – Legge Europea 2014′, attualmente in discussione presso la Commissione XIV ‘Politiche dell’Unione Europea’ della Camera dei Deputati, per la prima volta costringe le TV Locali al pagamento di importi insostenibili a titolo di diritti amministrativi (ad esempio 64mila euro per emittenti operanti su un territorio con popolazione compresa tra 1 e 10 milioni di abitanti). È evidente che si tratta di una situazione che richiede da parte del Governo una soluzione definitiva e non più rinviabile per il futuro di un comparto i cui ricavi negli ultimi 5 anni (dall’entrata del digitale terrestre) si sono ridotti del 70%, così come ridotte significativamente sono state anche le misure a sostegno».

 

Contenuti correlati : Maurizio Giunco Tv Locali allarme sopravvivenza Associazione

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 11 Dicembre 2019
    La qualità non basta
    Da qualche stagione a questa parte, la Golden Age della fiction italiana sembrava cosa fatta: serie tricolori che planano...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 13 Dicembre 2011
    Minzolini rimosso dal Tg1
    Il consiglio di amministrazione Rai ha votato a favore della rimozione di Augusto Minzolini dalla direzione del Tg1, sostituendolo con Alberto Maccari, direttore del TgR.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy