Mediaset ritrova l’utile; adv in Italia a -0,8%
Il gruppo Mediaset ritrova l’utile nei primi sei mesi del 2015.: in base ai risultati presentati dalla società guidata dal vicepresidente Pier Silvio Berlusconi, il risultato netto consolidato è stato pari a 24,3mln di euro, in netta controtendenza rispetto allo stesso periodo del 2014 (-20,5 mln). I ricavi netti restano sostanzialmente stabili – 1,721mld di euro rispetto ai 1,724mld dello scorso anno – soprattutto grazie ai risultati raggiunti da Mediaset España (478,5 mln di euro). Determinante per entrambi i Paesi, si precisa in una nota del gruppo, la raccolta pubblicitaria: mentre in Spagna è cresciuta, in Italia – in un mercato in calo – la raccolta ha registrato una flessione dello 0,8%, attestandosi a quota 1,011mld. «Tuttavia nel secondo trimestre 2015», si precisa nella nota Mediaset, «i ricavi pubblicitari lordi in Italia hanno sostanzialmente eguagliato i ricavi dell’analogo periodo 2014 (-0,1%) a conferma della progressiva normalizzazione in atto rispetto alla serie negativa dei trimestri precedenti». L’Ebit del gruppo sale a 137,5mln di euro (da 109,5mln), mentre l’indebitamento finanziario si è ridotto a 628,2mln. Guardando ai risultati dei prossimi sei mesi, « sulla base delle evidenze fin qui disponibili, l’andamento della raccolta pubblicitaria del gruppo in Italia nei mesi di luglio e agosto si mantiene positivo, confermando una progressiva stabilizzazione delle condizioni del mercato. In Spagna, a fronte di una ripresa economica più solida, dovrebbe proseguire il trend di raccolta pubblicitaria registrato da Mediaset España nella prima parte dell’anno».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it