19 Dicembre 2016  10:07

Migranti e informazione, quanto se ne parla in tv

TV Emidia Melideo
Migranti e informazione, quanto se ne parla in tv

sbarco di migranti a Lampedusa (©Getty Images)

Meno notizie rispetto al 2015, relative soprattutto a sbarchi ed episodi di criminalità e terrorismo

È stato presentato “Notizie oltre i muri”, il quarto rapporto dell’Associazione Carta di Roma con Osservatorio di Pavia e Osservatorio europeo sulla sicurezza, che analizza come viene trattata la tematica migratoria attraverso alcuni media: quotidiani, tv e web.

Per quanto riguarda il piccolo schermo, il fenomeno resta fra i protagonisti dell’informazione con 2954 notizie nei primi 10 mesi del 2016, in calo del 26% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Sbarchi, criminalità e sicurezza sono i temi delle notizie sui migranti. «La dimensione della criminalità e della sicurezza», si legge nel rapporto riportato dal quotidiano La Repubblica, «in linea con gli anni precedenti, evidenzia una certa differenza fra i diversi network: questi temi sono presenti nel 37% dei casi sulle reti Mediaset, tre volte in meno sulle reti Rai (13%) e su La7 (12%)». Poco lo spazio dato invece alla voce dei migranti, che parlano nel 3% dei servizi, meno della metà rispetto al 2015 e solitamente associati a episodi di terrorismo e criminalità.

Contenuti correlati : Associazione Carta Osservatorio europeo sulla sicurezza sbarchi criminalità migranti Osservatorio di Pavia sicurezza informazione
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy