12 Maggio 2015  11:09

Moody’s assegna il rating Baa3 a Rai

Eliana Corti
Moody’s assegna il rating Baa3 a Rai

Il servizio pubblico si prepara all’ingresso sul mercato azionario

Moody’s ha assegnato alla Rai un Long Term Issuer rating di Baa3, con outlook stabile. Il giudizio è stato commissionato dalla stessa Rai in vista dell’ingresso sul mercato obbligazionario con un bond da 350mln di euro, previsto per la fine di maggio. È in partenza, da Milano, il road show per presentare l’offerta: dopo la tappa milanese seguiranno Londra, Parigi e Amsterdam. La società di ratings ha premiato la forte audience (37,5% di media), la liquidità e la prospettiva che il servizio pubblico possa continuare a contare sul canone e contenerne l’evasione. Pesano però sul giudizio l’elevata dipendenza dal governo, il forte declino degli introiti pubblicitari negli ultimi quattro anni (rappresentano il 27% delle entrate nel 2014), i vincoli nella programmazione, il recupero del 5% del canone imposto dal governo, l’alto debito e il debole flusso di cassa. Il giudizio potrebbe variare alla luce del nuovo contratto di servizio.

Contenuti correlati : Baa3 outlook mercato obbligazionario Moody’s rating Rai bond canone evasione
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Giugno 2020
    La TV specchio del futuro
    Karl Popper sosteneva che il futuro fosse aperto, che dipende dalle nostre azioni, che a loro volta dipendono dai nostri...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 09 Agosto 2018
    Cable e Film premiano 21st Century Fox
    L’anno fiscale 2018 di 21st Century Fox (al 30 giugno 2018) si conclude con proventi da operazioni continue annuale vale 4,48mld di dollari (3mld nell’anno precedente).

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy