Netflix: gli abbonati salgono a 125mln

Netflix archivia il primo trimestre 2018 con 125mln di membri e ricavi da streaming pari a 3,6mld di dollari: «Il nostro lavoro è di spendere i soldi saggiamente per incrementare il piacere dei nostri clienti», si legge nella nota del gruppo. I ricavi totali (che includono anche la vendita da dvd) ammontano a 3,7mld (2,6mld nel trimestre 2017) per una previsione nel secondo trimestre di 3,93mld. I ricavi da streaming sono appunto pari a 3,6mld (da 2,5mld), con una previsione di 3,8mld nei prossimi tre mesi. In totale, Netflix conta 125mln di membri a livello mondiale (118,9mln paganti), con l’obiettivo di raggiungere nel secondo trimestre quota 131,2mln. Gli abbonati Usa ammontano a 56,7mln, i ricavi a 1,82mld. Gli abbonati internazionali sono pari a 68,2mln, che dovrebbero crescere fino a 73,2mln nel prossimo trimestre. I ricavi internazionali ammontano a 1,78mld, con una previsione di 1,94mld nei prossimi tre mesi. Nel 2018 sono stati spesi 7,5/8mld di dollari in contenuti: la spesa in contenuti genererà una perdita di 3/4mld di dollari nel flusso di cassa disponibile (free cash flow) nel corso dell’anno. Nella nota agli azionisti, il gruppo di Reed Hastings sostiene la decisione di restare fuori dal Festival del cinema di Cannes, dovuto alla regola della manifestazione che impone che un film in gara non possa essere visto su Netflix per i successivi tre anni: «Non potremmo mai fare questo ai nostri abbonati francesi. Continueremo a celebrare i nostri film e filmmaker in altri festival nel mondo, ma sfortunatamente dobbiamo restare fuori da Cannes in questo momento, per permettere ai nostri abbonati francesi (in crescita) di continuare a godersi i nostri Original».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it