26 Agosto 2009  17:46

Nielsen, adv in calo del 17%

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Nielsen, adv in calo del 17%

La televisione mostra una flessione del -14,2% sul periodo cumulato e del -10,6% sul singolo mese

Nel primo semestre 2009 gli investimenti pubblicitari ammontano a 4,482mld di euro, con una flessione del 17% rispetto al corrispondente periodo del 2008. A giugno 2009 rispetto a giugno 2008 la variazione è del -14,2%. La televisione, considerando sia i canali generalisti che quelli satellitari (marchi Sky e Fox), mostra una flessione del -14,2% sul periodo cumulato e del -10,6% sul singolo mese. L’analisi dei settori evidenzia il calo di Alimentari (-13,6%), Automobili (-24,1%), Bevande/Alcoolici (-23,3%) e la crescita di Telecomunicazioni (+3,0%). Wind, Unilever, Vodafone, Telecom It. Mobile, Ferrero, Barilla, Volkswagen, L’Oreal, Procter&Gamble e Fiat Div. Fiat Auto guidano la classifica dei top spender dei primi sei mesi, con investimenti pari 628mln (-13,4% sul corrispondente periodo del 2008).

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