19 Luglio 2017  15:15

Nielsen: ogni mese 5,4mln di italiani su Facebook e Twitter a parlare di tv

Eliana Corti
Nielsen: ogni mese 5,4mln di italiani su Facebook e Twitter a parlare di tv

Secondo i dati della Social Content Ratings del primo semestre 2017 il 40% delle interazioni riguarda lo sport

Italiani, popolo di commentatori tv: sono oltre 5,4mln gli utenti che nel primo semestre 2017 hanno commentato i programmi tv su Facebook e Twitter almeno una volta ogni mese, secondo i dati raccolti dalla Social Content Ratings di Nielsen. I dati hanno analizzato le conversazioni sulla programmazione trasmessa tra 34 reti Dtt e satellitare tramite contenuti originali e attività di engagement. Le interazioni complessive sulle due piattaforme sono state 124mln, il 40% delle quali relative allo sport. Febbraio ha registrato il picco di utenti unici: 7,4mln di persone. Dopo lo sport, l’intrattenimento è il genere più commentato (34% delle interazioni), seguito da talent e reality (13%), talk show e approfondimento politico (6%), serie tv e fiction (3%). Facebook è il social network più sfruttato: relativamente al totale degli utenti unici, Facebook ha attirato il 94% degli autori e Twitter il 6%; a livello di interazioni, Facebook ne ha raccolto l’84% e Twitter il 16%. Lo sport domina tra le interazioni su Facebook (47%), l’intrattenimento su Twitter (32%). Guardando alle fasce d’età, dominano i 25-34enni, i più attivi, anche se sui talk show e approfondimento politico dominano gli over55 (42%). Per quanto riguarda le fasce orarie: il 41% delle conversazioni avviene in giorni diverse dalla messa in onda, contro il 59% in modalità lineare (durante il programma e nelle tre ore precedenti o successive). Le percentuali cambiano sulle due piattaforme: su Facebook è quasi paritaria, con un 51% delle conversazioni in modalità non lineare, mentre su Twitter prevale il live, con il 78% dele interazioni in modalità lineare.

Contenuti correlati : twitter facebook social tv nielsen Social Content Ratings
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Giugno 2020
    La TV specchio del futuro
    Karl Popper sosteneva che il futuro fosse aperto, che dipende dalle nostre azioni, che a loro volta dipendono dai nostri...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 07 Luglio 2008
    NewsCorp.: Murdoch mira alla Spagna
    Prosegue la marcia del magnate d NewsCorp, Rupert Murdoch, negli Stati Uniti dove, dopo l’acquisto del “Wall Street Journal”, pare che possa...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy