13 Dicembre 2019  09:30

Nielsen: ottobre a +0,6%

Eliana Corti
Nielsen: ottobre a +0,6%

©pixabay

Flessione del 5% nei primi 10 mesi dell’anno; tv a -5,2%

Si chiude con un +0,6% sullo stesso mese 2018 l’ottobre del mercato degli investimenti pubblicitari in Italia. Il cumulato dei primi 10 mesi chiude invece in negativo per uno 0,7%, che diventano -5% se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified e Ott, attestandosi a quota 4,7mld di euro (da 4,95mld). In particolare, la televisione segna una flessione del 5,2%, scendendo sotto la soglia del 3mld di investimenti, a 2,86mld. Segno meno anche per quotidiani (-10,4%), periodici (-14,3%) e direct mail (-1,9%). Segno positivo per radio (2,9%), digital (2,5%), go tv (6,1%) e cinema (16,7%). Sarà «impegnativo», ma non impossibile, arrivare a quota zero a fine anno, ha spiegato Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen. «Infatti, per arrivare a questo obiettivo, sarà necessario raggiungere una crescita di almeno il 3% negli ultimi due mesi dell’anno e la chiusura di novembre ci permetterà di capirlo quasi con certezza». Sono sette i settori merceologici in crescita, per un apporto di 36mln di euro. Tra i primi 10 settori, hanno un andamento positivo solo farmaceutici/sanitari (+4.4%) e distribuzione (+3.9%).

Contenuti correlati : pubblicità nielsen
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Giugno 2020
    La TV specchio del futuro
    Karl Popper sosteneva che il futuro fosse aperto, che dipende dalle nostre azioni, che a loro volta dipendono dai nostri...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy