Pubblicità: gennaio a +0,6%
Il mercato italiano degli investimenti pubblicitari chiude gennaio con una crescita del 2,6% rispetto a gennaio 2017 (+14,3mln di euro), che si riduce a un +0,6% (+2,5mln) se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen su search e social. Il valore complessivo del mercato è pari a 429,9mln di euro (da 427,5mln). Cresce la televisione: +2,3%, da 281,9mln a 288,2mln. In crescita anche i settori radio (+5,3%), outdoor (+21,2%), transit (+12%), go tv (+29,6%) e cinema (+26,6%). Segno meno, invece, per i quotidiani (-7,8%), periodici (-16,6%), internet (-3,2%) e direct mail (-2,1%).
Sono 11 i settori merceologici in crescita, per un apporto di circa 18mln di euro. Buona la performance di automobili (+9,1%), abitazione (+15,8%), media/editoria (+7,1%), gestione casa (+29,3%), industria/edilizia/attività (+72,7%) e tempo libero (+19%), mentre risultano in contrazione alimentari (-11,3%), farmaceutici (-4,6%), telecomunicazioni (-13.1%) e distribuzione (-4,1%). Secondo Alberto Dal Sasso, Ais Managing Director di Nielsen, per comprendere l’andamento del 2018 occorrerà verificare l’andamento del primo trimestre, che potrebbe scontare un febbraio debole.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it