14 Dicembre 2015  16:06

Pubblicità: primi 10 mesi a -1,1%

TV Eliana Corti
Pubblicità: primi 10 mesi a -1,1%

Per la tv flessione dello 0,7%, ma a ottobre è +6,7%

Nei primi dieci mesi del 2015 (gennaio-ottobre) il mercato pubblicitario italiano si attesta a quota 5,014mld di euro, per una flessione dell’1,1% rispetto al cumulato 2014 (5,07mld). Sul singolo mese di ottobre, si assiste invece a una crescita del 2,7%. Considerando anche la porzione web (search e social) stimata da Nielsen, sul cumulato 2015 si registra invece un incremento dell’1,4%. Per la televisione, la flessione è dello 0,7% (da 2,92mld a 2,90mld), con un +6,7% sul singolo mese. In flessione anche internet, -1,2%, così come i quotidiani (-6,7%), periodici (-4%), cinema (-7,2%) e direct mail (-6,1%). Segno più radio (+10%), outdoor (3,1%), transit (19,4%) e out of home tv (10,7%). Secondo Alberto Dal Sasso, Advertising Information Service Business Director di Nielsen, a caratterizzare il periodo sono stati la ripresa dei consumi natalizi e la paura generata dagli ultimi fatti terroristici. Guardando ai settori merceologici, 11 risultano in crescita, per un apporto di circa 119mln di euro. Crescono alimentari (+5,7%) e farmaceutici (+4,7%), mentre risultano in flessione finanza/assicurazione (-5,9%), automotive (-1,3%) e tlc (-7,9%). I maggiori apporti alla crescita arrivano dai settori servizi professionali (+23%), enti/istituzioni (+9,7%), gestione casa (+8%) e bevande/alcolici (+7,4%). Nielsen ipotizza una chiusura d’anno positiva per l’1,8% (+0,5% per la tv); se gli attuali trend in termini di consumi e fiducia dei consumatori dovessero proseguire, il 2016 potrebbe registrare una crescita intorno al 3,5%.

Contenuti correlati : search social Nielsen pubblicità web televisione radio
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 25 Gennaio 2019
    La Nasa atterra su Tivùsat
    Nuovo ingresso nel bouquet di Tivùsat: si accende alla posizione 211 della piattaforma satellitare gratuita Nasa Uhd, il canale 4K dell’agenzia spaziale americana.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy