14 Dicembre 2015  16:06

Pubblicità: primi 10 mesi a -1,1%

TV Eliana Corti
Pubblicità: primi 10 mesi a -1,1%

Per la tv flessione dello 0,7%, ma a ottobre è +6,7%

Nei primi dieci mesi del 2015 (gennaio-ottobre) il mercato pubblicitario italiano si attesta a quota 5,014mld di euro, per una flessione dell’1,1% rispetto al cumulato 2014 (5,07mld). Sul singolo mese di ottobre, si assiste invece a una crescita del 2,7%. Considerando anche la porzione web (search e social) stimata da Nielsen, sul cumulato 2015 si registra invece un incremento dell’1,4%. Per la televisione, la flessione è dello 0,7% (da 2,92mld a 2,90mld), con un +6,7% sul singolo mese. In flessione anche internet, -1,2%, così come i quotidiani (-6,7%), periodici (-4%), cinema (-7,2%) e direct mail (-6,1%). Segno più radio (+10%), outdoor (3,1%), transit (19,4%) e out of home tv (10,7%). Secondo Alberto Dal Sasso, Advertising Information Service Business Director di Nielsen, a caratterizzare il periodo sono stati la ripresa dei consumi natalizi e la paura generata dagli ultimi fatti terroristici. Guardando ai settori merceologici, 11 risultano in crescita, per un apporto di circa 119mln di euro. Crescono alimentari (+5,7%) e farmaceutici (+4,7%), mentre risultano in flessione finanza/assicurazione (-5,9%), automotive (-1,3%) e tlc (-7,9%). I maggiori apporti alla crescita arrivano dai settori servizi professionali (+23%), enti/istituzioni (+9,7%), gestione casa (+8%) e bevande/alcolici (+7,4%). Nielsen ipotizza una chiusura d’anno positiva per l’1,8% (+0,5% per la tv); se gli attuali trend in termini di consumi e fiducia dei consumatori dovessero proseguire, il 2016 potrebbe registrare una crescita intorno al 3,5%.

Contenuti correlati : search social Nielsen pubblicità web televisione radio
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Giugno 2020
    La TV specchio del futuro
    Karl Popper sosteneva che il futuro fosse aperto, che dipende dalle nostre azioni, che a loro volta dipendono dai nostri...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy