02 Agosto 2019  09:38

Pubblicità: semestre a -5,7%

Eliana Corti
Pubblicità: semestre a -5,7%

La televisione segna una flessione del 6,3% e -20% su giugno

Il mercato degli investimenti pubblicitari chiude giugno in negativo, a -6,8%, portando l’intero semestre a -1,3%, che sale a -5,7% se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e “Over The Top”. Il mercato pubblicitario si ferma quindi a quota 3mld di euro (3,22mld nel primo semestre 2018). Forte flessione per la televisione, -6,3% (da 2mld a 1,89mld): «è il mezzo che risente maggiormente dell’assenza del Mondiali di calcio, con un calo nel singolo mese del -20%». Segno negativo anche per quotidiani (-10,1%), periodici (-14,7%), outdoor (-6,2%), transit (-3%) e direct mail (-2,6%). Segno positivo, invece, per radio (+1,4%), digital (+1,2%), go tv (+5,8%), cinema (+24,8%). Per quanto riguarda i settori merceologici, sei risultano in crescita, con un apporto di circa 32mln di euro. Per i primi 10 settori hanno un andamento positivo solo media/editoria (+1,3%) e tempo libero (+10,9%). In calo le telecomunicazioni (-22,2%), Automobili (-8,5%), Bevende/alcoolici (-9,2%) e cura persona (-11,8%).

Contenuti correlati : Nielse pubblicità
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 21 Ottobre 2010
    Hallmark Channel cambia posizione
    Nuovo posizionamento ma stessa programmazione. Hallmark Channel passa dalla posizione 127 alla 128 della piattaforma Sky.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy