11 Novembre 2019  15:33

Pubblicità: settembre a +1,8%

Eliana Corti
Pubblicità: settembre a +1,8%

©pixabay

Nei primi nove mesi dell’anno la flessione è del 5,3%. Tv a -5,7%

Il mercato degli investimenti pubblicitari italiani chiude settembre con un incremento dell’1,8% rispetto allo stesso mese del 2018, mentre la raccolta del cumulato gennaio-settembre risulta negativa per lo 0,9%, che diventa un -5,3% se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e Ott. Il valore totale è di 4mld di euro (4,3mld nel 2018). In particolare, la televisione chiude con un -5,7%, a quota 2,48mld. Risultano in flessione anche i quotidiani (-10,3%), periodici (-15,2%), outdoor (-7,9%) e direct mail (-1,1%). Crescono invece le radio (+3,7%), digital (+2,1%), go tv (+6,3%) e cinema (+18,5%). «La tv è in trend di recupero (-0,6%) anche sul mese di settembre, rispetto alle performance negative e fisiologiche dell’estate che si confrontavano con i mondiali, e migliora leggermente in trend rispetto al mese precedente», spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen. «Per arrivare allo ‘zero’ gli ultimi tre mesi dovrebbero crescere del 2,1%, performance che potrebbe essere raggiungibile se consideriamo che l’ultimo trimestre degli ultimi due anni dispari (che coincidono con la presenza di eventi estivi) è cresciuto rispettivamente del 3,7% (ultimo trimestre 2015 vs 2014) e del +4,1% (ultimo trimestre 2017 vs 2016)». Sono sei, infine, i settori merceologici in crescita, per un apporto di circa 20mln di euro.

Contenuti correlati : nielsen pubblicità
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 25 Gennaio 2019
    La Nasa atterra su Tivùsat
    Nuovo ingresso nel bouquet di Tivùsat: si accende alla posizione 211 della piattaforma satellitare gratuita Nasa Uhd, il canale 4K dell’agenzia spaziale americana.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy