11 Ottobre 2019  09:35

Pubblicità: televisione a -6,4%

Eliana Corti
Pubblicità: televisione a -6,4%

©pixabay

I primi otto mesi dell’anno segnano un -5,9% su tutto il mercato

I primi otto mesi (gennaio-agosto 2019) del mercato degli investimenti pubblicitari in Italia si chiudono con una flessione dello 0,9% rispetto ad agosto 2018, che diventa però -5,9% se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e degli Ott, per un totale di 3,56mld di euro. Per quanto riguarda i singoli mezzi, la televisione registra una flessione del 6,4% (da 2,3mld a 2,1mld), con un -1,2% sul singolo mese di agosto. Negli otto mesi in esame risultano in calo anche quotidiani (-10,6%), periodici (-15,5%), outdoor (-7,6%), transit (-7,9%) e direct mail (-3,1%). Segno positivo per radio (+2,5%), digital (+2,2%), go tv (+5,9%) e cinema (+23,7%). Per quanto riguarda il web, sulla base delle stime Nielsen la raccolta dell’intero universo del web advertising registra una crescita dell’8,4%. Sono cinque i settori merceologici in crescita, per un apporto di 16mln di euro. Tra i primi dieci settori, però, solo uno evidenzia un andamento positivo: il tempo libero, con il +5,3%. «Per fornire una indicazione sul fine anno, possiamo dire che per concludere in terreno neutro, i prossimi 4 mesi dovrebbero consegnare una crescita intorno al 2%. Vedremo se li prossimi mesi confermeranno questo trend», evidenzia Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen.

Contenuti correlati : nielsen pubblicità
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Giugno 2020
    La TV specchio del futuro
    Karl Popper sosteneva che il futuro fosse aperto, che dipende dalle nostre azioni, che a loro volta dipendono dai nostri...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 06 Luglio 2007
    Rai: via libera alle nomine di Cappon
    Solo tre nomine sono passate all’unanimità nel cda di ieri, che ha approvato l’intero pacchetto di incarichi proposti dal dg Claudio Cappon: Luciano...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy