Pubblicità tv a -11% a novembre
Il mercato pubblicitario si conferma in flessione, chiudendo novembre con un -7,2% rispetto allo stesso mese nel 2012, con un cumulato (gennaio-novembre) in calo del 13% rispetto al 2012 (-870,7mln di euro). Secondo i dati Nielsen, gli investimenti complessivi sono passati da 6,7mld di euro nel periodo gennaio-novembre 2012 a 5,82mld. Anche la televisione registra un dato negativo: -11% a novembre e -11,8% nel cumulato, per 3,2mld di euro (3,6mld nello stesso periodo 2012). La chiusura dell’anno è stimata intorno al 12,5% (-14,3% nel 2012). Per quanto riguarda i settori merceologici si segnala l’andamento negativo tra gennaio e novembre di comparti come Alimentari, a -15,4%, Automotive a -20,3% (-0,2% a novembre) e Telecomunicazioni a -7,6%. Sul singolo mese di novembre crescono gli investimenti di settori come Farmaceutici (+19,5%), Abitazione (+4,4%), Gestione casa (+19,6%). Secondo Alberto Dal Sasso, Advertising Information Services Business Director di Nielsen, il 2014 dovrebbe essere meno negativo rispetto al 2013, grazie ai Campionati di calcio e l’avvicinarsi dell’Expo. Una previsione più precisa, però, potrà essere fatta solo dopo il primo trimestre.
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