15 Aprile 2019  16:40

Pubblicità: tv a -3,6%

Eliana Corti
Pubblicità: tv a -3,6%

©pixabay

Il bimestre gennaio-febbraio evidenzia un -3,6% nel mercato degli investimenti pubblicitari

Il febbraio del mercato degli investimenti pubblicitari in Italia si chiude con un -0,1% rispetto allo stesso periodo 2018, mentre il bimestre (gennaio-febbraio) si chiude con un -0,3%, in flessione di circa 4,2mln di euro. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e gli ott, l’andamento nel bimestre si attesta a quota -3,6%, per un totale di 892,75mln di euro (da 926,322mln). In particolare, la televisione registra una flessione del 3,6% (a 586,913mln); andamento negativo anche per i quotidiani (-13,6%), periodici (-6,9%), outdoor (-5,4%), transit (-3,9%) e go tv (-2,6%). Segno più per il digital (+2,6%), il cinema (+17,9%), il direct mail (+3%), mentre la radio resta stabile (+0,1%). Sono 10 i settori merceologici in crescita, per un apporto di circa 33,8mln di euro. Positive le performance di tempo libero (+20,5%), farmaceutici (+7,4%) e media/editoria (+2,0%), mentre si evidenzia una contrazione per i settori alimentari (-4,5%), automobili (-11,0%) e telecomunicazioni (-21,7%). Buon risultato in termini di investimenti pubblicitari anche per finanza (+23,4%), elettrodomestici (+56,6%) e informatica (+234,9%)

Contenuti correlati : pubblicità nielsen
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 26 Gennaio 2010
    Decreto Romani: le ragioni di Sky
    Proseguono le audizioni in commissione Lavori pubblici del Senato sul decreto Romani, che dovrà recepire la direttiva Ue sui servizi media audiovisivi.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy