Pubblicità tv: agosto a -4,1%
Il mercato degli investimenti adv ad agosto si chiude con una flessione dell’11% rispetto al 2012 (dati Nielsen), per una contrazione del 15,7% nei primi otto mesi dell’anno (-746mln di euro), portandosi a 3,98mld (4,72mld nello stesso periodo 2012). In particolare, la televisione registra un calo medio del 4,1% in agosto e del 14,6% nel cumulato gennaio-agosto (da 2,55mld a 2,18mld); ci si aspetta, però, una crescita consolidata per settembre. Negativo anche internet, con un -4,2% sul singolo mese e -3% sugli otto. Per quanto riguarda i settori merceologici, le tlc registrano un -6% (+25,1% sul mese), mentre prosegue la flessione dell’alimentare (-9,7% per -20,6% sul cumulato). In forte contrazione anche l’automotive: -29,8%, rispetto ad agosto 2012, e -25,6% nei primi otto mesi. In crescita, sul singolo mese di agosto, i settori tempo libero (12,1%), motoveicoli (12%), elettrodomestici (7,6%) e abitazione (4,3%).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it