07 Giugno 2019  10:05

Rai Gulp e Rai Scuola solo su Ott?

Eliana Corti
Rai Gulp e Rai Scuola solo su Ott?

Fabrizio Salini (©UsRai)

L’audizione di Salini in Vigilanza: valorizzare RaiPlay. L’ad difende inoltre Foa a RaiCom

Difesa delle nomine e spinta su RaiPlay: sono stati alcuni dei temi affrontati ieri in Commissione di Vigilanza dall’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini. In particolare, il manager ha difeso la nomina di Marcello Foa (presidente Rai) alla presidenza di RaiCom, contestata in una precedente audizione dai commissari di M5S, Pd, Forza Italia e Fratelli D’Italia. Salini ha messo a disposizione della commissione la documentazione favorevole predisposta dall’Ufficio legale della Rai prima della nomina e il via libera del Mef (azionista Rai) cui aveva sottoposto la designazione in via preventiva. La nomina, ha spiegato, è dovuta alla necessità di mantenere l’unitarietà di azione tra capogruppo e consociate e di beneficiare degli effetti sinergici connessi. Resta comunque la risoluzione depositata da Primo Di Nicola e Gianluigi Paragone (5Stelle), che dovrebbe essere votata tra una settimana. Altro fatto contestato, l’aver deciso di affidare a RaiCom la realizzazione del canale in lingua inglese. Salini ha assicurato che i due soggetti resteranno entità separate: Rai infatti manterrà il controllo editoriale del canale, mentre Rai Com si occuperà delle attività per la produzione e distribuzione. Nel corso della seduta si è parlato anche di Rai Play e della necessità di valorizzare la piattaforma on demand con contenuti originali a partire dalla prossima stagione. Secondo quanto riportato da Italia oggi, sarebbe al vaglio l’ipotesi di spostare Rai Gulp e Rai Scuola solo su Ott.

Contenuti correlati : rai salini

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Novembre 2019
    Chi l’avrebbe mai detto?
    La televisione cambia più di quanto cambi la platea televisiva, meno della pubblicità e del web, ma certamente più degli altri mezzi.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 14 Novembre 2008
    Rai: Centoautori contro i tagli
    L’appello dei vertici Rai a tagliare del 10% i budget di tutte le produzioni, pena la riduzione delle produzioni stesse, ha suscitato la preoccupazione...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy