16 Febbraio 2016  10:51

Rai Pubblicità lancia Cross Audience Tool e Open Square

TV Eliana Corti
Rai Pubblicità lancia Cross Audience Tool e Open Square

Fabrizio Piscopo

La concessionaria presenta nuovi servizi per migliorare il rapporto coi clienti. Adv 2016 a 700mln

Rai Pubblicità punta a rinnovare il rapporto con clienti e agenzie media grazie a nuovi strumenti multipiattaforma, Open Square e Cross Audience Tool. Questi due servizi sono stati al centro di “Contents”, la presentazione dell’offerta commerciale della concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo tenutasi ieri a Milano. Cross Audience Tool è un sistema di misurazione multimediale delle pianificazioni adv in pre e post campagna, realizzato in collaborazione con Gfk e Mediasoft, in grado di offrire – come spiegato dallo stesso Piscopo - una quantificazione di Grp multimediali. La piattaforma interattiva Open Square consente di accedere online all’offerta multimediale Rai, così da permettere ai clienti di definire le proprie pianificazioni e acquistare direttamente gli spazi, compresi alcuni speciali last minute a prezzo fisso, messi a disposizione per poche ore. Una sorta di “Amazon della pubblicità”, diverso però dal meccanismo del programmatic perché non prevede meccanismi d’asta. L’interfaccia - disponibile da aprile per l’offerta tv per poi allargarsi a radio, web e cinema entro 18 mesi - consente filtri di ricerca (per target, cliente e settore), memorizzazione delle scelte precedenti, short-list degli spazi disponibili, selezione e prenotazione degli spazi in real time. Per quanto riguarda i risultati economici, Rai Pubblicità punta per il 2015 a una raccolta pari a 700mln, grazie agli Europei di calcio e Olimpiadi, per un incremento del 6% rispetto al 2014 (+2% al netto dei due eventi sportivi). Ulteriore incentivo, la riprogettazione della presenza online di Rai, come annunciata dal dg Antonio Campo Dall’Orto, che prenderà il via dal restyling del portale Rai.tv e dalla razionalizzazione del sistema di app.

Contenuti correlati : Cross Audience Tool Open Square Antonio Campo Dall’Orto Rai Piscopo pubblicità
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 31 Ottobre 2008
    Rai: Petruccioli ribatte a Berlusconi
    Botta e risposta. Il presidente della Rai, Claudio Petruccioli, risponde alle accuse rivolte all’informazione del servizio pubblico di fomentare ansia...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy