RaiSport, Paris presenta il piano editoriale
«Più immagini ed eventi sportivi, più inchieste e reportage, meno chiacchiere da talk». Questa, in sintesi, la nuova linea editoriale presentata ieri alla redazione e ai telespettatori (grazie alla diretta di RaiSport 1) dal neo-direttore di RaiSport Carlo Paris, che è subentrato a Mauro Mazza. Credibilità è la parola-chiave intorno alla quale ruota il piano, che intende dare voce anche a «persone e storie che pochi canali raccontano», come testimonia il protocollo d’intesa con il Comitato italiano paralimpico. Nelle intenzioni di Paris, ci saranno anche meno ospiti e opinionisti esterni, a cui si farà ricorso solo nei casi in cui potranno dare un «autentico valore aggiunto». Bisognerà, inoltre, creare un canale in alta definizione e i giornalisti dovranno aumentare il proprio impegno sul web. Quanto ai rapporti con gli altri tg, RaiSport sarà messa in condizione di fornire regolarmente servizi ai notiziari, che «si impegneranno a rispettare la titolarità che è stata affidata alla testata sportiva»; RaiNews24 si appoggerà costantemente a RaiSport, mentre con i telegiornali regionali è in preparazione un quotidiano sportivo che racconterà «tutto lo sport nelle regioni italiane». Allo studio una nuova brand identity per RaiSport, che avrà anche un nuovo caporedattore, Fabrizio Failla, che si occuperà dei rapporti con le federazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it