28 Aprile 2020  08:54

Spagna: pay tv sopra i 7mln di abbonati

Eliana Corti
Spagna: pay tv sopra i 7mln di abbonati

(c) Pixabay

I dati dell’Authority Cmnc: Mediaset Espana e Atresmedia al vertice del mercato pubblicitario

La tv de pago, la televisione a pagamento, ha superato in Spagna i 7,2mln di abbonati nel 2019 (+6,4% rispetto al quarto trimestre 2018), secondo i dati pubblicati dalla Cnmc, l’Authority spagnola. La pay tv ha generato un fatturato complessivo pari a 564,6mln di euro, per un incremento del 2%, a fronte di un andamento stabile tra i ricavi pubblicitari della televisione in chiaro. In quest’ultimo segmento dominano Mediaset Espana e Atres Media, che contano per l’81,7% dei ricavi adv del settore. In totale, le tv private rappresentano l’87,6% del mercato pubblicitario televisivo (475,4mln) contro il 5,7% della televisione pubblica (31,1mln). Cresce inoltre la televisione via internet, con 4,7mln di abbonati, e la tv via cavo, a quota 1,3mln. In flessione, invece, gli abbonamenti alla televisione via satellite, scesi a 554mila. Nell’ultimo trimestre del 2019 il consumo televisivo è arrivato a 3 ore e 31 minuti al giorno per individuo, un dato in flessione di otto minuti rispetto allo stesso trimestre 2018, ma che non tiene conto del boom di ascolti generato negli ultimi mesi dall’isolamento per la pandemia Covid-19: a marzo 2020 la media giornaliera risulta infatti pari a 4 ore e 44 minuti.

Contenuti correlati : spagna pay tv cnmc
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Giugno 2020
    La TV specchio del futuro
    Karl Popper sosteneva che il futuro fosse aperto, che dipende dalle nostre azioni, che a loro volta dipendono dai nostri...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy