24 Ottobre 2016  11:35

Sport, i ricavi da diritti a quota 45mld

Emidia Melideo
Sport, i ricavi da diritti a quota 45mld

©GettyImages

Bene anche gli introiti da sponsorizzazioni. In crescita Stati Uniti, Europa, ma soprattutto Asia

Quello tra media e sport sembra essere un binomio in ottimo stato di salute (economica). La cessione dei diritti tv dell’Nba (foto) ha subito una crescita del 186%, la Premier League inglese ha visto incrementare i ricavi dalla vendita dei propri diritti del 70%, la tedesca Bundesliga del 53%. A dirlo la Nielsen's top 10 - Commercial trends in sport 2016. E in Asia le cose vanno ancora meglio con la Super League che ha subito un’impennata del 2567%. «I ricavi da sponsorship e Media rights sono in continua crescita - spiega Marco Nazzari, Managing Director Italy di Nielsen Sport -.

Si prevede che il cumulato delle due voci superi i 100 miliardi di dollari nel 2017. I ricavi da sponsorship si attesteranno intorno a 62 miliardi spinti soprattutto dalla crescita degli investitori provenienti dall’Asia e dal Middle East. I ricavi da diritti media invece potrebbero raggiungere 45 miliardi di dollari grazie allo sviluppo in questa industria di player che provengono da Asia, America Latina ed Africa, dall’incremento della penetrazione di broadband e pay Tv, nonché da nuovi player che stanno entrando sul mercato soprattutto nei diritti digital ed Iptv».

 

Contenuti correlati : Super League Marco Nazzari Nielsen Sport Middle East diritti digital Sport ricavi diritti sponsor Asia Iptv broadband pay tv

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 11 Dicembre 2019
    La qualità non basta
    Da qualche stagione a questa parte, la Golden Age della fiction italiana sembrava cosa fatta: serie tricolori che planano...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 25 Gennaio 2018
    Discovery Italia lancia il Ghali Day
    Venerdì 26 gennaio per Discovery Italia sarà il Ghali Day, un evento multimediale di portfolio dedicato al lancio del nuovo singolo del rapper, Cara

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy