09 Maggio 2018  15:50

Trimestre a -1,3% per il mercato pubblicitario

Eliana Corti
Trimestre a -1,3% per il mercato pubblicitario

©pixabay

La televisione segna un -0,6%. Pesa l’incertezza politica

Si chiude con un -1,3% il primo trimestre del mercato degli investimenti pubblicitari in Italia, che si attesta su un totale di 1,51mld di euro (1,53mld nel trimestri 2017) . Se si considera la stima Nielsen sul search e social all’interno della raccolta web, il periodo registra invece un incremento dell’1%. Il singolo mese di marzo si chiude invece con un -0,2% (-2,9% senza search e social). La televisione chiude il trimestre con un -0,6% (da 977,8mln a 971,5mln). Segno meno anche per i quotidiani (-9,3%), periodici (-11%), outdoor (-0,4%) e direct mail (-5,7%). In crescita invece la radio (+7,1%), internet (+2,5%), Transit (+13,1%), go tv (+33,2%)e il cinema (+43,1%). Sono nove i settori merceologici in crescita, per un apporto di 38,6mln di euro. Da segnalare, in particolare, la crescita a doppia cifra di Enti/istituzioni (+33,5%), industria/edilizia/attività (+25,4%) e tempo libero (+34,5%). «Il cambio di marcia auspicato il mese scorso in vista della formazione di un nuovo Governo può dirsi ancora disatteso. Si prospetta una situazione generale poco favorevole a una ripresa convinta del mercato, dovuta all’incertezza politica tutt’altro che superata, ancora oggi a più di due mesi dalle elezioni», spiega in una nota Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen

Contenuti correlati : nielsen pubblicità
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Settembre 2020
    Poker al femminile
    Quattro numeri, quattro donne, in sequenza, su altrettante copertine di Tivù. La presidente di Doc/it, Claudia Pampinella,...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 24 Settembre 2009
    “Che tempo che fa” in onda fino al 2011
    Dopo che ieri il direttore generale della Rai Mauro Masi aveva dato il via libera, oggi il cda ha approvato la messa in onda di “Che tempo che fa”,...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy