Marketing: al via il Mattel Training Program 2008
Partito lo scorso anno come percorso formativo dedicato al personale dei punti vendita per i brand della divisione Infant & Preschool, il progetto di trade marketing studiato da Mattel Italy grazie al successo riscontrato viene esteso alle divisioni Girls e Boys della multinazionale del giocattolo e diviene: Mattel Training Program 2008. Il primo appuntamento con il Mattel Training Program 2008 è il 9 giugno a Milano. Alla prima tappa, che si svolgerà presso la sede milanese di Mattel Italy, seguiranno altri cinque appuntamenti nelle principali città italiane: il 16 giugno a Roma, il 23 giugno a Firenze, il 14 luglio a Napoli, l’8 settembre a Padova e il 15 settembre a Catania. Mattel Training Program 2008 con l’obiettivo di seguire, grazie alla rinomata expertise, tutte le fasi di crescita dei bambini, punta a sviluppare tre tipi di competenze nei retailers: nozioni base di pediatria al fine di ampliare la conoscenza dei bisogni dei bambini attraverso lo studio delle diverse fasi evolutive del loro sviluppo, conoscenze dei prodotti per rispondere in modo ottimale alle esigenze del bambino dai primi mesi di vita ai 12 anni e sviluppare le capacità di visual merchandising. Mattel Training Program 2008 è strutturato in tre momenti: il primo momento, tenuto dal Dott. Banderali Medico Chirurgo specializzato in pediatria e neonatologia dell’ospedale San Paolo di Milano, è dedicato alla conoscenza delle fasi di sviluppo del bambino dal primo anno di vita fino ai 12 anni e al ruolo del gioco nel suo processo evolutivo, la seconda fase, tenuta dal Marketing Mattel Italy, è dedicata alla presentazione dei prodotti chiave delle tre divisioni Mattel: Infant & Preschool, Girl e Boys e il training si conclude con una sessione sui fondamenti e applicazioni pratiche di vetrinistica, tenuta da Dario Saurin Visual Merchandising Consultant Mattel Italy. In particolare, all’interno della sessione saranno fornite le linee guida per la creazione di “vetrine emozionali”, ovvero di vetrine differenziate in base alla tipologia di prodotti esposti. Qualche esempio? Per le Girls vetrine che possono evocare la dimensione del sogno o della realtà in base ai prodotti e alle fasce di età; avventura e competizione per i prodotti della divisione Boys; una dimensione educativa, di intrattenimento con elementi di elettronica per la gamma di prodotti Infant & Prescool.
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