Silvestrini: “Confermiamo la flessione del ped a Natale”
Nel commentare il dato di vendita di dicembre relativo al mercato del piccolo elettrodomestico rilevato da Accenture per conto di Aires, Cristiana Silvestrini, category del ped di SGM Distribuzione, conferma l’andamento “In calo per il periodo natalizio, con un trend tendenzialmente in linea con quello del mercato. A parità di rete abbiamo infatti chiuso dicembre con un -9,4%”. Lo scorso Natale si è rivelato atipico sotto il profilo sia del periodo di vendita sia dei prodotti acquistati: “Fino al 20 dicembre, la flessione delle vendite di ped si attestava a -20%”, continua Silvestrini. “Negli ultimi 10 giorni del mese, una volta che i consumatori si sono liberati delle tasse da pagare come l’Imu, siamo riusciti a registrare un sell out positivo e in aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che ci ha permesso di recuperare in parte il gap di fatturato che c’era. È altresì vero che, nonostante la comunicazione – anche televisiva – portata avanti da alcune aziende del settore per supportare novità di prodotto, quest’anno non c’è stata la corsa al piccolo elettrodomestico e alle new release. Solo la food preparation, kitchen machine e impastatrici in modo particolare, continua a confermare trend a segno più”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it