Sirmi, in Italia stabile il Mercato PC Client
SIRMI studia il mercato PC in Italia, partendo dalle quote/indicazioni fornite dei singoli Vendor e incrociandoli con i dati emersi dal canale (Operatori, Distributori e Reseller di tutte le tipologie) e dal Mercato End User. Da tale analisi si evidenzia che in questo comparto nel secondo trimestre del 2013, il Mercato PC Client registra un fatturato relativo ai Vendor di oltre 680 milioni di euro, in calo di oltre l’1% rispetto allo stesso trimestre del 2012; in termini di volumi, con circa 1.745.000 unità consegnate, il mercato segna un incremento dell’11% circa anno su anno. Nel trimestre sotto analisi si è ridotta la spesa di tutte le componenti del Mercato PC Client, con la sola eccezione dei Tablet, che, come ormai più volte sottolineato, rappresentano l’unica categoria di prodotto che riesce ad arginare l’emorragia del PC tradizionale, con la forte crisi di desktop (-11,9%) e notebook (-25,2%) e la scomparsa definitiva dei netbook.; le “tavolette” continuano infatti a crescere a doppia cifra, superando il +70% in termini di fatturato e segnando un +93% circa in termini di unità consegnate. Con segno positivo anche le workstation (+8,5% in unità vendute e +0,8% in fatturato), ma con un impatto limitato sull’intero comparto, data la loro ridotta numerosità (10.640 unità). SIRMI ecidenzia come nel Q2 2013, in termini di fatturato, il grosso del mercato è suddiviso tra pochi Player; in particolare, i primi cinque sono Apple, Samsung, Acer, HP e Asus, che complessivamente detengono il 73% circa del mercato; Dell, Lenovo, Sony, Fujitsu e Toshiba completano la classifica dei primi dieci Vendor, con una quota complessiva del 20% circa.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it